Regista, Pedagogo e Allenatore Teatrale, con formazione di base come musicista classico
Argentino, risiede in Italia dal 1986.
Sviluppa il suo percorso musicale nel campo della musica antica, corale e strumentale. Prima a Córdoba, successivamente a Buenos Aires. Con diversi ensemble da camera e presso diverse istituzioni pedagogiche.
Già in Italia, nel 1992 si diploma in Flauto Dolce con il M° Pedro Memelsdorff alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Si perfeziona coi Maestri Kees Boecke e Frans Brueggen all’Accademia Chigiana di Siena (sessioni del 1990 e 1991).
Dal 1999 al 2013 è Coordinatore Artistico Nazionale di Mus-e Italia Onlus, progetto affiliato alla International Yehudi Menuhim Foundation, Bruxelles. Dal 2005 al 2006 dirige in Coro Hispanoamericano di Milano.
Nel 1994 inizia il suo percorso teatrale, fondando il Teatro La Madrugada. La sua formazione iniziale è sotto la guida di Ujwal Bhole, Danio Manfredini, Maia Cornacchia e Mario Barzaghi. Ha diretto tutti gli spettacoli della compagnia, fino al 2010: fra gli ultimi L’Affare Danton, Erodiàs/Testori.
Dal 1999 collabora in diversi progetti con l’Odin Teatret (Danimarca): Festuge, Videvind Festival, la biografia professionale di Torgeir Wethal, traduce saggi di Eugenio Barba.
Dal 2000 al 2011 è assistente alla regia di Eugenio Barba, sempre all’Odin Teatret, dapprima in apprendistato, successivamente sotto contratto. Sale (2002), Il Sogno di Andersen (2004), Don Giovanni all’Inferno (2006) e La Vita Cronica (2011).
Dal 2000 al 2010 lavora sulla pedagogia dell’allenamento con Torgeir Wethal, creando insieme a lui la Fuga sul Training, dimostrazione di lavoro in coproduzione con il Nordisk Teaterlaboratorium. Fuga sul Training, per la regia di Torgeir Wethal è stata presentata al Symposium Grotowski (2009) fra diverse altre occasioni.
Dal 2007 al 2017 dirige Regula contra Regulam, progetto Educational del Grotowski Institute (Wroclaw, Polonia), lavorando in tandem pedagogico con diversi maestri ospiti: Torgeir Wethal, Iben Nagel Rassmussen, Else Marie Laukvik, Tage Larsen, Mario Barzaghi, Ujwal Bhole, Dawid Zakowski, Isabelle Maurel, Eliseo Parra, Gabriele Vacis, fra gli altri. Sempre in collaborazione con il Grotowski Institute, coordina il programma di ricerca Regola dei Laudesi, che si concentra sulle connessioni fra canto, musica e teatro.
Dal 2010 è membro fondatore di Regula contra Regulam Teatro.
Come regista ha diretto tutte le produzioni e co-produzioni di Regula Teatro: Totentanz, Choral Passion e Eikha/Lamentazioni di Geremia (con Pange Lingua, Svizzera); Stand’ al mondo senza ‘l mondo, Ave Eva e UBU#128 (con The Grotowski Institute, Polonia); Antigone’s Family: Stories of Blindness, Theatropolis/Aristofane (con Shoshim Theater, Romania); Riflessi/Reflejos/ Sanchis Sinisterra (con Instituto Cervantes de Milán); Con certo sconcerto; Para disfrazarse de sol, la, si, do!; Elogio per una signora/Arthur Miller (Regula Teatro); Sogno di una notte di solstizio/Roberto Piumini (con Lumen Teatro); Alzati, Martin; Rosso Bianco Armonico; La Poesia Vola (con Poemus/Piumini-Marenco); Rifugio87/Nel sottosuolo della guerra (con La Corporazione, Milano).
Come regista invitato ha diretto: En surco ajeno (Comedia Cordobesa, Argentina); Korean Butterfly’s Land (Nottle Theatre, Korea del Sud); Diotima (La Puerta Estrecha, Spagna), Caffè Bach Goldoni (MOF Saluzzo 2018/Accademia La Chimera), San Ignacio/Domenico Zipoli (MOF Saluzzo 2019/Accademia La Chimera), Diario de viajes del Conde de Villamediana (MOF Saluzzo 2019/Ensemble La Chimera), Il trittico del Marchese (cortometraggi su testi di Roberto Piumini, MOF Virtuale 2020); La Pellegrina, Ensemble La Chimera (Innsbrucker Festwochen der Alten Musik 2020).
Da gennaio 2021 ha ripreso il lavoro su LAUDESI/Performing Arts Research Program, riallacciandosi al omonimo programma col Grotowski Institute (2007/17). La ricerca s’incentra sul canto tradizionale di oralità in Italia sulla paraliturgia popolare; e sul Laudario di Cortona [Ms91], in rapporto ai Laudari coevi. Laudesi presenta regolarmente un’Azione nei più svariati ambiti: con ospiti in sala, nelle corti delle case popolari, nei festival teatrali, nelle comunità famiglia, incontrando colleghi.
Nell’ambito della cultura teatrale dal 2013 conduce insieme a Oliviero Ponte di Pino il progetto L’Anello Mancante, un dialogo aperto con maestri e personalità del teatro: Ludwik Flaszen, Eugenio Barba, Elio de Capitani, Danio Manfredini, Compagnia Alma Rosé, Fausto Malcovati, Carla Polastrelli, Giuliano Scabia.
È editore letterario della versione spagnola del libro Grotowski & Compañía di Ludwik Flaszen, (edizioni Horizontes El Baldío, 2016). Per la stessa collana cura attualmente la versione in spagnolo di Awareness/Diez días con Jerzy Grotowski, di Gabrielle Vacis.
Come pedagogo collabora regolarmente con diverse istituzioni, teatri e festival in tutto il mondo: Diaspora (Scozia), Hooyong Performing Arts Centre, (Korea del Sud), Universidad de Córdoba, Seminario Jolie Libois, Festival Mercosur, Teatro de lo Urgente, El Baldìo Teatro, fra altri (Argentina), Residui Teatro, Atelier de Acciòn, Teatro de La Abadía, ESAD Valladolid, fra altri (Spagna), Tiyatro Gunleri (Turchia), Summer Accademy, Hippocampe Mime Corporel (Francia), Shoshim Theatre (Romania), Tequioméxico, 7mo Arte, Bardo Teatro, Universidad de Toluca, fra altri (Messico); Awareness Campus/Gabriele Vacis, MetaArte, Il Pendolo, Teatro 21, ELF Teatro, Lumen Teatro, MOF/Festival di Saluzzo, Nati per il teatro/La Chimera, LAP/Piccolo della Martesana, fra altri (Italia), Homelands Project (sull’alta pedagogia del performer On-line), International Yehudi Menuhin Foundation (Belgio).
Come Allenatore integrato di attori/attrici (coaching) è attivo dal 2019, allorché la situazione pandemica del Covid19 fece emergere in maniera crescente questa necessità, sia in rapporto alla cura della persona che alla tenuta in vita delle tecniche attoriali all’infuori dai contesti teatrali.
Dal 2024 cura insieme a Thomas Richards/Theatre No Theatre un tandem laboratoriale sulla ricerca teatrale in Italia, nel XXI secolo: Percorsi Nomadi.
Raúl Iaiza
Corsi: Training dell’attore
